Archeoricette

6,00

COD: 9788899334253 Categoria:

Descrizione

La conoscenza sulle antiche civiltà spesso è vincolata dalle nozioni acquisite a scuola, con un approccio temporale quasi
mai sinottico e sempre eurocentrico; l’omissione sistematica, o quasi, dei punti di contatto – intesi come scambi e compenetrazioni culturali tra le civiltà – crea la sensazione di popoli ben delineati e “compartimentati”. Ecco che il cibo, per l’autore di Archeoricette, diventa un filtro di analisi per creare un quadro sinottico: ogni popolo, che si è mosso in passato, per i motivi più disparati, ha portato con sé le proprie abitudini alimentari e, venendo a contatto con altre civiltà, ha assorbito nuove esperienze culinarie o spesso imposto le proprie in territori nuovi, creando comunque abitudini alimentari diverse e spesso composite. Questo libro raccoglie numerose ricette di civiltà scomparse,i loro ingredienti e le modalità di preparazione, dandoci così l’opportunità di conoscere e confrontarci con realtà ormai perse in un lontano passato.

Generoso Urciuoli, archeologo, sull’argomento cibo nell’antichità ha pubblicato: Indovina chi venne a cena, (Sottosopra 2013), Piramidi e pentole, (Ananke 2014), Gerusalemme, l’Ultima Cena (Ananke 2015)